Superbonus, ecobonus, bonus casa: l’ENEA offre servizio di consulenza tecnica in merito
Con comunicazione sul proprio sito datata 16 ottobre, l'ENEA informa che:
nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 15.00 l’ENEA tramite indirizzo e-mail che risulta in chiaro nella fascia oraria di apertura dello sportello, rende disponibile a cittadini e professionisti un servizio di consulenza tecnica e procedurale a cura di un apposito Gruppo di lavoro che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.
Per richiedere una consulenza occorre inviare una mail cliccando sui link che compaiono in basso, negli orari sopra indicati.
Negli altri orari il servizio non è attivo.
Il servizio fornisce informazioni su:
- detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici (Ecobonus e Superbonus)
- problematiche legate all’invio all’ENEA della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
Il servizio è indicato per quesiti che non trovano risposta nelle FAQ.
Prima di inviare un quesito è quindi opportuno controllarle con attenzione nella sezione apposita all’indirizzo:
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/superbonus/superbonus-2.html
Per ridurre i tempi di risposta è consigliabile:
- inviare un quesito sintetico
- formulare un solo quesito per ogni mail
- gli eventuali allegati non devono superare i 100 kb;
- NON è possibile inviare quesiti tramite posta certificata.
Per quesiti di natura strettamente fiscale occorre rivolgersi all'Agenzia delle Entrate
Attenzione va prestata al fatto che negli orari in cui il servizio non è attivo, non sarà possibile inviare quesiti né dare riscontri, neanche in replica a precedenti risposte.
Gli indirizzi sono i seguenti ma appaiono e sono cliccabili sul sito solo ed esclusivamente nella finestra temporale durante la quale il servizio è attivo