-
Anomalie Fatture 2023: le comunicazioni del Fisco
Regole per le anomalie sulle fatture 2023: le Entrate pubblicano dati e modalità per correggere eventuali errori avendo sanzioni ridotte
-
Imposta di bollo e-fatture: scadenza il 30 settembre o rinvio a novembre
Bollo e-fatture: la scadenza del 30 settembre, quando il pagamento può slittare al 30 novembre
-
Servizi Agenzia Entrate 2026: la nuova Guida tutto ciò che serve sapere
Servizi Agenzia delle Entrate 2026: online la nuova Guida, cosa si può fare e come accedere
-
Affitto d’azienda, il canone è dovuto anche senza fattura
La Cassazione chiarisce che la mancata emissione fattura non esclude l’obbligo di pagamento del canone di affitto d’azienda quando il corrispettivo deriva dal godimento del bene
-
Fattura generica, la detrazione IVA non si perde sempre: cosa dice la Cassazione
Contratti e altri documenti possono integrare una descrizione insufficiente in fattura: i chiarimenti dell’ordinanza n. 12624/2026
-
Corrispettivi telematici: scontrino tutto software in arrivo dal Fisco
Assosoftware commenta la prossima novità del Fisco per lo scontrino tutto software: vediamo di cosa si tratta e quando arriverà
-
Collegamento Cassa e POS: seconda scadenza 30 aprile, per chi
Pos e scontrini collegati: per chi ha iniziato l'attività a febbraio scadenza al 30 aprile. Riepiloghiamo le regole
-
Ricevute POS: gli estratti conto digitali al posto del cartaceo
Legge di conversione del Decreto PNRR in vigore dal 21 aprile. Estratti conto digitali al posto delle ricevute pos catacee
-
Servizi di estetica: chi emette lo scontrino se forniti in negozio al dettaglio
Servizi di estetica forniti all'interno di un negozio che vende prodotti estetici: chi emette lo scontrino, l'estetista o il negoziante?
-
Delega unica: istruzioni pratiche
Delega Unica: tutte le regole da seguire per conferirla con la procedura online
-
Bollo fatture IV trimestre: pagamento entro 2 marzo
Imposta di bollo fatture elettroniche: regole per provvedere entro il 2 marzo al pagamento del IV trimestre 2025 poichè il 28 febbraio cadrà di sabato
-
Pos e Cassa: in vigore le nuove regole, si attende il software ADE
Dal 1° gennaio occorre inserire tra i dati dello scontrino elettronico quelli relativi al metodo di pagamento utilizzato
-
Entratel per professionisti: come rigenerare il sistema
La mini guida Ade per aggiornare l'ambiente Entratel ed operare in sicurezza come intermediari: documento del 2025
-
Colonnine di ricarica con corrispettivi: confermato dal Correttivo
Il Dlgs Correttivo approvato in via definitiva tra le norme ne contiene una per le colonnine di ricarica, vediamo i dettagli
-
Autofattura: come regolarizzare col TD20
La guida 2025 delle Entrate sulla fatturazione elettronica riporta istruzioni per i codici natura da utilizzare nelle varie casistiche: vediamo il TD20
-
Fatturazione elettronica: novità dal 1° aprile con il TD29
Specifiche tecniche 1.9 per la fatturazione elettronica: tra le novità TD29 per omessa o irregolare fatturazione e la modifica della descrizione del tipo documento TD20;
-
Fatturazione elettronica: l’UE autorizza l’obbligo domestico
Fatturazione elettronica: pubblicato in Gazzetta UE il pacchetto VIDA gli stati membri potranno provvedere con obbligo domestico
-
Corrispettivi telematici: invio con software in linea con le regole ADE
Software per corrispettivi telematici: l'ade pubblica le specifiche tecniche cui attenersi
-
Fatture per prestazione di servizi: detrazione solo con dati completi
La Cassazione ha chiarito il perimetro della detraibilità dell'IVA per le prestazioni di servizi: il contenuto della fattura ai fini della detrazione
-
Regime del registrato: corretta imputazione della ft a cavallo d’anno
In Telefisco 2025 le Entrate avevo trattato la ft a cavallo d'anno nel regime del registrato: il 13 febbraio viene ufficializzato il chiarimento con una faq ADE