-
Fatture false: responsabilità e confisca per il prestanome
Il prestanome che firma la dichiarazione fraudolenta risponde del reato e può subire la confisca: cosa dice la Cassazione n. 32983/2026
-
Controlli automatici 36-bis: nuovi codici tributo per F24 e F24 EP
Controlli dichiarazioni: nuovi codici tributo per i versamenti con F24 e F24 EP
-
Antiriciclaggio: nuove regole AMLA sull’adeguata verifica
AMLA approva i nuovi RTS antiriciclaggio: videoidentificazione, adeguata verifica e controlli. Ecco cosa cambia e quando saranno in vigore
-
Anomalie Fatture 2023: le comunicazioni del Fisco
Regole per le anomalie sulle fatture 2023: le Entrate pubblicano dati e modalità per correggere eventuali errori avendo sanzioni ridotte
-
Fondo patrimoniale e debiti tributari: quando si può iscrivere ipoteca
Fondo patrimoniale e debiti tributari: l’attività d’impresa non basta a escludere l’ipoteca
-
CU 2026: il calendario degli invii, ultimo invio il 31 ottobre
Certificazione Unica 2026: entro il 31 ottobre vanno inviate le ultime certificazioni, ossia quelle per i redditi ensenti. Riepiloghiamo tutte le regole
-
Investimenti sostenibili 4.0 PMI: domande dal 6 ottobre
Guida a Transizione 4.0 il sostegno degli investimenti innovativi e sostenibili di PMI: regole MIMIT requisiti procedura e scadenza domande
-
Approvato il nuovo Documento Programmatico di Finanza Pubblica (DPFP)
Il Cdm del 2 ottobre tra gli altri ha approvato il documento programmatico di finanza pubblica: vediamo i dati di Giorgetti
-
Ravvedimento quadro RW: sanzioni, scadenze e come regolarizzare gli errori
Come si corregge un quadro RW omesso o incompleto? Il ravvedimento consente di regolarizzare le violazioni sul monitoraggio fiscale, vediamo le sanzioni
-
Omessa dichiarazione IVA: i codici tributo per pagare le somme liquidate dall’ADE
Omessa dichiarazione IVA: quali codici tributo usare per pagare le somme liquidate dall’Agenzia delle Entrate
-
Acquisti promiscui nelle attività IVA separate: criterio alternativo oggettivo
Per la Cassazione il volume d’affari resta il criterio ordinario: una diversa modalità di ripartizione è ammessa solo se risulta concretamente più precisa e rispetta la neutralità
-
Incentivo filiera del libro 2026: contributo fino a 75.000 euro, domande dal 4 novembre
ncentivo filiera del libro 2026: fondo perduto fino a 75.000 euro. Beneficiari, spese ammesse, punteggi e domanda dal 4 novembre
-
Modello OCSE contro le doppie imposizioni 2025 appena pubblicato
Modello OCSE contro le doppie imposizioni 2025: cosa cambia per smart working, stabili organizzazioni e imprese internazionali
-
Assemblee a distanza: le regole dal 1 ottobre
Convocazione delle assemblee e regole valide dopo l'ultima proroga scaduta il 30 settembre per lo svolgimento da remoto
-
730/2026 con errori: le date di ottobre entro cui correggere
Il 730 integrativo si presenta entro il 26 ottobre 2026 se la correzione aumenta il credito o riduce il debito. Se invece emerge un maggior debito, occorre presentare il Redditi PF
-
Deposito Bilancio ai consulenti del lavoro: il CNDCEC si oppone
Deposito bilancio ai consulenti del lavoro: il CNDCEC contesta l’estensione prevista dal Ddl Concorrenza
-
Ausili sportivi disabili 2026: ASD e SSD via alle domande dal 1° ottobre
Ausili sportivi per persone con disabilità 2026: domande dal 1° ottobre, fondo da 1,5 milioni
-
Tax credit distribuzione cinema 2025: domande dal 2 ottobre 2026
Al via la sessione 2025 del tax credit per la distribuzione nazionale e internazionale delle opere cinematografiche e audiovisive.
-
Registro titolari effettivi: si attendono le regole MIMIT per la riattivazione
Quando torna operativo il Registro dei titolari effettivi? Il termine del 21 settembre è scaduto, ma mancano ancora i provvedimenti MIMIT necessari alla riattivazione
-
Regime forfettario e Srl del familiare: si perde se si fattura alla società
La causa di esclusione può scattare quando esistono controllo diretto o indiretto della Srl e attività riconducibili, soprattutto se la società deduce i costi di fatture ricevute