-
Controlli automatici 36-bis: nuovi codici tributo per F24 e F24 EP
Controlli dichiarazioni: nuovi codici tributo per i versamenti con F24 e F24 EP
-
I tributi regionali riscoprono l’aggio di riscossione
Federalismo Fiscale: cosa contiene il decreto sulla procedura di riscossione dei tributi regionali
-
Pagamenti PIVA: chi va in cassa entro il 20 luglio
Proroga PIVA approvata dal Decreto n 89/2026: vediamo chi riguarda e chi è escluso. Il calendario e le maggiorazioni dovute
-
Modello F24: guida ai pagamenti delle tasse
Modello F24: chi lo usa, cosa ci si paga e l'eventuale sanzione per omessa presentazione del modello con saldo zero
-
Minimum tax: Modello Globe per i gruppi
Modello di dichiarazione Globe per pagare l'imposta minima integrativa, l'imposta minima suppletiva e l'mposta minima nazionale dei gruppi
-
Global Minimum tax: codici tributo per pagare
Le Entrate istituiscono il codice tributo per pagare la global minimu tax, dopo il Decreto 7 novembre con tutte le regole per la Dichiarazione e i pagamenti
-
Global Minimum tax: il decreto con regole per Dichiarazione e pagamento
Tutte le regole per dichiarare e pagare la Global Minimu Tax: Decreto 7 novembre 2025
-
Indebita compensazione e F24: sono necessari per provare il reato?
Indebita compensazione: la Cassazione ribadisce che non serve produrre i modelli F24 per provare il reato
-
Divieto di compensazione dei crediti fiscali tra soggetti diversi
L'agenzia specifica quando l'accollo tributario è vietato: quando si possono compesare debiti e crediti fiscali
-
Riaffidamento carichi: condizioni di adesione per gli enti
Pubblicate le regole per gli enti per il riaffido dei carichi discaricati dopo la riforma fiscale: chi può aderire e come
-
Blocco compensazioni nel sequestro di società con debiti iscritti a ruolo
L’Agenzia chiarisce che il sequestro penale non consente la compensazione orizzontale in presenza di carichi superiori a 100.000 euro
-
Versamento maggiori acconti Ires e Irap: codici tributo per F24
Codici tributo per i maggiori acconti Ires e Irap per quanto previsto dalla Legge di bilancio sul differimento delle deducibilità di alcuni componenti di reddito
-
Nuovi codici tributo per F24: vediamo il dettaglio
Le Entrate pubblicano nuovi codici tributo per i pagamenti con F24: adesione atti di recupero crediti indebitamente compensati e finanziamenti per alluvionati
-
Campagne promozionali: l’imposizione fiscale della cessione di beni scontati
Impresa che cede beni a titolo di sconto ai dipendenti: tassazione IVA, Ires, Irap
-
Plusvalenza da cessione di palladio: tassazione al 26%
Consulenza giuridica n 1/2025: le Entrate spiegano perché il palladio rientra nel perimetro delle cessioni di metalli preziosi che generano plusvalenze
-
Convenzione Italia-Libia: dal 25.01 in vigore per le regole contro doppie imposizioni
In GU le regole per attuare la Convenzione Italia-Libia contro le doppie imposizioni: chi è considerato residente ai fini della tassazione
-
Acconto Irpef novembre: pagamenti entro il 2.12, con eccezioni
Entro il 30 novembre occorre pagare l'acconto delle imposte, ma cadendo di sabato, il termine ultimo è il 2 dicembre. Approvato il rinvio al 2025 per le PIVA
-
Ecotassa: i codici tributo per pagare le somme accertate dall’ADE
Le Entrate istituiscono i codici tributo per versare le somme accertate dal Fisco per gli omessi versamenti dell'Ecotassa
-
F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni
Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC
-
Concordato preventivo biennale: i codici tributo per le maggiorazioni
Le entrate pubblicano la risoluzione con i codici tributo per versare l'imposta sostitutiva dovuta da chi aderisce al concordato preventivo biennale